Home » Le mie Storie » Sensacional Onlus e il Bene Fatto Bene

Sensacional Onlus e il Bene Fatto Bene

Sensacional Onlus e il Bene Fatto Bene - La NonContemporanea

Come si puo' fare il bene fatto bene aiutando gli altri in modo trasparente, innovativo e professionale.
Questa e' Sensacional un progetto di giovani ragazzi italiani, un sogno che diventa realtà.



 


Sensacional è una Organizzazione Non Profit, impegnata nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo. Formata da un gruppo di giovani professionisti, si propone di aiutare le popolazioni più svantaggiate del mondo in modo innovativo, attribuendo maggiore risalto alle questioni micro e dando nuovo valore alle idee nate sul posto.
Operando nella più totale trasparenza, Sensacional mira, dunque, al raggiungimento dell’eccellenza operativa, per soddisfare le reali necessità delle comunità interessate e favorirne così l’indipendenza economica e sociale.

 
 Attualmente questa Organizzazione è attiva in diversi Paesi (Argentina, Ecuador, Brasile, Perù e Tanzania), con progetti che spaziano dal settore dell’educazione e della formazione professionale, a quelli inerenti l’ambito sanitario, da interventi che riguardano l’imprenditoria sociale, a quelli legati all’arte e la cultura. In Tanzania, ad esempio, sono in corso due progetti. Il primo, “Un villaggio nel cuore, un villaggio del cuore”, ad Ilula, condotto in collaborazione con la Missione di Ilula, prevede la costruzione di un laboratorio di analisi cliniche, per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle principali malattie endemiche, come l’HIV e la malaria. Il secondo, “Progetto Scuola 2”, è in corso a Masigira, nel sud della Tanzania. Qui Sensacional aveva già provveduto a costruire, con la comunità del villaggio, una scuola materna, per dare modo ai bambini di giocare, imparare e crescere in un ambiente sano. La struttura è ultimata, ma c’è ancora molto da fare per rendere davvero Sensacional questa scuola! Alcuni lavori strutturali devono essere completati, come la posa del cemento per la pavimentazione, o la costruzione di un bagno e del pozzo. Per essere una scuola a tutti gli effetti, bisogna inoltre dotarla del materiale necessario, tra cui lavagne, librerie, banchi, e sedie.

 
 Questo è un progetto a cui Sensacional tiene molto e per promuoverlo ha creato un simpatico personaggio, Mjenzi wa ndoto, per gli amici Ndoto, il “muratore dei sogni”, che rispecchia alcuni dei valori fondamentali di questa Non profit. E’ una persona concreta e professionale, che non teme il lavoro duro e che riesce a vedere oltre, più avanti, dove gli altri non possono. Per conoscerlo meglio basta visitare la sua pagina Facebook, attraverso la quale Ndoto testimonierà “dal campo” lo sviluppo dei lavori della scuola.

 
 Sono sufficienti pochi e semplici gesti per riuscire a modificare la realtà e con essa la vita di molte persone. Sensacional è convinta di ciò ed il nuovo video, realizzato per raccontare il Progetto Scuola 2, intende proprio mostrare come gesti ormai entrati nella quotidianità di noi tutti, ad esempio scrivere una mail o condividere link su Facebook, possano assumere un enorme valore e costituire un passo concreto verso la creazione di una realtà migliore.